Amazing Gospel Choir – La nostra storia
Un progetto di gruppo vocale nato nel 1998 per lo studio del Gospel e dello Spiritual, cresce con il M° Nicola Marsilio nel 2000 e si consolida quindi nel 2001 con l’arrivo di Marica Fasolato alla direzione, formalizzando nel 2002 la costituzione dell’Amazing Gospel Choir.
Il gruppo iniziale di una ventina di coristi evolve musicalmente e raggiunge nel giro di pochi mesi un organico di circa quaranta elementi.
Il coro, si dedica allo studio e alla divulgazione della musica spiritual, gospel, oltre a brani della tradizione africana e di autori contemporanei. Attualmente conta una formazione di circa trentacinque voci, dai 16 ai 70 anni, provenienti da Este, Abano Terme, Padova e dai comuni limitrofi.
Importanti sono i riconoscimenti che la critica ha attribuito all’AGC nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali:
  • 1° Premio ex-aequo: 2° Festival Internazionale di Stresa, 23-25 ottobre 2009
  • Premio Speciale della giuria quale formazione vocale e strumentale di particolare interesse: 44^ edizione del Concorso corale nazionale “Città di Vittorio Veneto” – 29/30 maggio 2010
  • Fascia di eccellenza: 6° Festival della Coralità Veneta, Vicenza 24 ottobre 2011
  • Fascia di eccellenza: 8° Festival della Coralità Veneta, Venezia 25-26 ottobre 2014
  • 2° Premio di Categoria (Vocal pop – jazz, gospel, spirituals) e un invito speciale ad esibirsi durante la cerimonia finale: 49^ edizione del Concorso corale nazionale “Città di Vittorio Veneto” – 30/31 maggio 2015.
  • Fascia di distinzione: 10° Festival della Coralità Veneta, Vittorio Veneto 27-28 ottobre 2018; menzione speciale per migliore interpretazione per il brano “Run, Mary Run” (solista Ilaria Mandruzzato)
Negli anni di ininterrotta attività concertistica l’AGC è così diventato non solo un punto di riferimento per la coralità gospel nel Veneto, ma si è anche esibito in varie città italiane riscuotendo unanime successo di pubblico.
Molto apprezzato anche all’estero dove il coro è stato invitato, in rappresentanza della comunità estense, nell’occasione di alcune celebrazioni con le città gemellate di Leek e Bad Windsheim.

Il coro vanta inoltre prestigiose incursioni nel repertorio classico, con concerti di particolare rilievo:

  • nel 2009 ha organizzato e partecipato al “Messiah” di Haendel assieme alla Leek Choral Society e al Coro e Orchestra della Città di Piazzola sul Brenta, sotto la direzione del M. Paolo Piana, nel concerto tenutosi nel Duomo di Este
  • nel 2012, assieme al Coro Mortalisatis ed al Coro Voci Bianche Cesare Pollini, ha partecipato all’esecuzione dei “Carmina Burana” di Carl Orff, sotto la direzione del M. Alessandro Kirshner, al Palazzo del Turismo di Montegrotto; opera eseguita nuovamente nel 2016 a Padova e a Piove di Sacco, assieme ad altri valenti cori aderenti alla Consulta provinciale dell’ASAC (Associazione veneta per lo sviluppo delle attività corali).
  • nel 2013 ha partecipato al progetto “Viva Verdi”, organizzato sempre dai Cori della Consulta provinciale dell’ASAC, con lo straordinario concerto tenutosi al Palazzo Moroni di Padova sotto la direzione del M. Giuliano Fracasso
  • nel mese di settembre 2014 e 2015 il coro, come membro dell’Italian Gospel Choir, ha calcato il palco con la “nazionale” italiana del gospel (550 coristi), esibendosi nel megaconcerto tenutosi in Piazza Duomo a Milano di fronte a migliaia di spettatori
  • nel novembre 2014 ha preso parte all’esecuzione della “Messa in Do MaggioreL.V. Beethoven con il Coro della Consulta ASAC e l’accompagnamento strumentale del Concentus Musicus Patavinus diretto dal M. Mauro Roveri nella Chiesa degli Eremitani a Padova e successivamente nel Duomo di Santa Tecla a Este
  • il 24 maggio 2015 ha aderito ad un’altra prestigiosa iniziativa corale denominata “Conto Cento Canto Pace”, organizzata dall’ ASAC Veneto nell’Arena di Verona, che ha visto la partecipazione di un centinaio di cori da tutta la regione; in quell’occasione ha eseguito la “Missa Brevis” di Jacob De Haan, sotto la direzione del M. Pasquale Veleno (replicata poi nel bellunese nel corso dell’anno).
Numerose sono inoltre le collaborazioni con formazioni di musica leggera, tra cui: Achtung Babies (cover ufficiale degli U2), OI&B (Zucchero Tribute Band), Memphis Experience, la grande cantante soul Lisa Hunt e il “Complesso Strumentale Città di Galzignano”.
Ha prodotto 2 CD con musiche Gospel, Spiritual e African: “Singing in the Light of God” (2011) e il CD natalizio “Sing we all Noel” (2012).
Il coro si avvale della collaborazione dei maestri Carlo Dalla Battista e Marco Andreose al pianoforte, di Daniele Pinato e Alessandro Arcolin alle percussioni, della mezzo soprano Elena Biscuola e del soprano Stefania Bellamio che ne curano anche la vocalità.
Direttivo:
  • Presidente: Andrea Baldo
  • Consiglio Direttivo: Orietta Voltan, Francesco Crema, Antonio Dal Monte, Luca Pedron.


Cerca

© Copyright by Amazing Gospel Choir

Home  Chi siamo  Eventi  Portfolio  Contatti  Credits  Area Riservata


Privacy Policy | Cookie Policy